Passo di Santa Cristina 1438 m

Il passo Santa Cristina ha assunto una certa notorietà da quando è stato inserito in alcune tappe del Giro d'Italia. In particolare su di essa nel 1994 Marco Pantani staccò Miguel Indurain concludendo poi all'Aprica una tappa memorabile che lo rivelò come grande campione.
Nella mia scalata sono partito da Stazzona (403 m) da dove si può iniziare a salire percorrendo la stretta provinciale che si dirige verso la statale 39 dell'Aprica che si raggiunge in circa 5 km di salita non troppo impegnativa; la statale, piuttosto trafficata, va seguita a sinistra in salita per circa 2 km, si ignora un primo bivio e al secondo si deve girare a sinistra seguendo la chiara indicazione per il passo Santa Cristina.
Da qui (km 7 - 778m) inizia il vero Santa Cristina: la strada diventa piuttosto stretta, la pendenza aumenta per un km, pur mantenendosi abbordabile, si superano un paio di tornanti e si arriva ad bivio (km 8,1 -868m) per la frazione Santa Cristina che da il nome alla salita, anziché girare si ignora per proseguire diritti.
Si arriva ad un secondo bivio (902 m), occorre seguire le indicazioni per Trivigno, di qui in avanti la pendenza si attesta sul 9 -10% e si manterrà tale fino al valico; a un ulteriore bivio, senza indicazioni, si prosegue a sinistra e si raggiunde dopo alcuni tornanti Mezzomonte (km 10,3 - 1085 m), dopo un breve tratto di respiro si riprende a salire immersi nel bosco lontani da qualunque rumore, il traffico infatti é praticamente nullo, l'asfalto è in condizioni accettabili ma in discesa è meglio essere cauti anche per la presenza degli aghi degli abeti sulla sede stradale.
Si sale ancora per poco più di 3 km, qualche radura interrompe la continuità del bosco, qualche tornante ogni tanto interrompe la monotonia della salita, infine si arriva all'ultimo tratto avendo alla propria destra la parete rocciosa si arriva infine al Valico contrassegnato da un cartello (km 13,8 - 1438m); da esso non é possibile godere di alcun scorcio panoramico, proseguendo in breve si può raggiungere la strada d'alta motagna Mortirolo - Aprica e raggiungere quest'ultima località in discesa. ( Questa salita, in questo sito é inserita in un itineraio comprendente anche il monte Padrio).

Galleria Foto

Stazzona: inizio salita verso SS 39



Primo tornante







Bivio statale 39 e strada per passo Santa Cristina













Bivio con strada d'alta quota Mortirolo - Aprica





Ingrandisci la mappa